lunedì 15 novembre 2010

cosa significa web hosting? Ecco la guida completa

Posted by icecube 09:36, under | 7 comments

Cari lettori, io ho un semplice blog dove cerco di fare informazione e divertirmi esprimendo il mio parere su svariati argomenti. Per chi invece fosse interessato a creare un proprio sito internet, niente è più utile di questa guida che ho trovato. Spiega davvero tutto. E' fatta benissimo.
------------------------------
Se volete che il vostro sito web sia visibile in tutto il mondo è necessario ospitarlo su un Web Server. Con questo tutorial si cercherà di spiegare cos'è il web hosting e cosa offre il web hosting.

Introduzione al Web Hosting

In questo capitolo cercheremo di rispondere alle seguenti domande:
# Cos'è il World Wide Web?
# Come funziona il world wide web?
# Come fà un browser ad andare a prendere una pagina web?
# Come fà il browser a mostrare le pagine web?
# Cos'è un Web Server?
# Cos'è un Internet Service Provider (ISP)?

Cos'è il World Wide Web?
Il World Wide Web (letteralmente significa vasta ragnatela mondial) è una rete mondiale di computer. Significa che tutti i computer che fanno parte di questa rete mondiale (il web) possono comunicare (scambiare dati e informazioni) tra di loro. Per potersi capire tra di loro i computer devono utilizzare un linguaggio comune. Il linguaggio comune utilizzato da tutti i computer del web è definito dallo standard HTTP.

Riassumendo il World Wide Web è una rete mondiale di computer che comunicano tra di loro utilizzando lo standard HTTP.

Come funziona il World Wide Web?
Le informazioni nel World Wide Web sono immagazzinate in documenti chiamati pagine web. Le pagine web sono file residenti (collocati) su computer che vengono chiamati web server. I computer che leggono le pagine immagazzinate nei web server si chiamano web client. I web client mostrano all'utente le pagine web utilizzando un programma chiamato web browser.

Riassumendo l'utente naviga nel World Wide Web utilizzando sul proprio computer (web client) un programma chiamato web browser. Mediante il web browser può visualizzare una pagina web immagazzinata in un web server.
I web browser più usati sono: Internet Explorer, Firefox, Opera.

Come fà un browser ad andare a prendere una pagina web?
Il browser va a prendere un pagina web (in linguaggio tecnico si dice che fà il fetch di una pagina web) facendo una richiesta (request) al web server. Come abbiamo visto in precedenza i computer della rete comunicano tra di loro utilizzando lo standard HTTP, questo standard stabilisce che la richiesta di una pagina web sia fatta inserendo l'indirizzo (address) della pagina web. Un indirizzo per fare la richiesta di una pagina web potrebbe essere : http://www.hostingsitoweb.it. Significa: Utilizzo lo standard HTTP (scrivendo "http://") e voglio visualizzare la pagina che si trova all'indirizzo "www.hostingsitoweb.it". Le richieste vengono scritte dall'utente nella barra degli indirizzi del browser.

Riassumendo, il browser visualizza una pagina web dopo che l'utente ne ha fatto richiesta inserendone l'indirizzo nella barra degli indirizzi del browser.

Come fà il browser a mostrare le pagine web?
Le pagine web immagazzinate nei web server sono scritte con un linguaggio standard :l' HTML. Le pagine scritte in html contengono le istruzioni per il browser per poter essere visualizzate correttamente da quest'ultimo.

Cos'è un web server?
L'insieme di tutte le vostre pagine web rappresenta il vostro sito web. Per fare in modo che altri utenti possano verdere il vostro sito web è necessario pubblicarlo.
Pubblicare un sito web significa copiare il sito web su un web server. Generalmente si acquista sapzio web, dominio web e altri servizi presso un Internet Service Provider (ISP), Oppure se il proprio computer è connesso alla rete si può fare in modo che funga da web server. L'ultima opzione presentata è per esperti presenta non poche difficoltà, le analizzeremo nel resto del tutorial.

Cos'è un Internet Service Provider?
Un ISP (Internet Service Provider) è un fornitore di servizi. Un servizio molto comune fornito da un ISP è il servizio di web hosting. Acquistando tale servizio da un ISP si ha la possibilità di immagazzinare il proprio sito web presso un server pubblico. Altri servizi normalmente acquistati con il servizio di web hosting sono il servizio email e la registrazione del nome del dominio.

I fornitori del servizio di web hosting: I Providers

Come è stato accennato nel capitolo precedente se si vuole che il nostro sito sia visibile al mondo si hanno due opzioni tra le quali scegliere:
1. Ospitare (hosting) il prprio sito su un proprio computer connesso a internet che funge da web server.
2. Acquistare il servizio di web hosting presso un Internet Service Provider (ISP)

Hosting del sito web su un proprio computer
Questa è una delle possibilità ha disposizione, ma per poterla mettere in pratica bisognerà tenere in conto alcuni problemi che si andrà ad affrontare.

Il costo dell'hardware
Per poter fare l'hosting di un sito web sarà necessario acquistare un potente server hardware. Non aspettatevi che di poter risolvere questo problema con un PC a basso costo.Avrete anche la necessità di una connessione permanente (24 ore al giorno) ad alta velocità.E' queste connessione hanno un costo.

Il costo del software
Una cosa che spesso si dimentica di mettere in conto nelle valutazioni dei costi sono le licenze dei software. Le licenze dei software che si utilizzaranno per gestire l'hosting hanno un loro costo che non è basso. Inoltre il costo delle licenze per i server è spesso molto più alto del costo delle licenze per i client.Altro aspetto da tenere presente è che alcune licenze possono essere limitate ad un certo numero di utenti concorrenti.

Il costo del lavoro
Ricordate che si dovrà installare il software e l'hardware. Si dovrà combattere costantemente contro bugs e virus, e mantenere il server costantemente attivo in un ambiente dove tutto può succedere.

Hosting del sito web presso un Internet Sevices Provider (ISP)
Questa è l'opzione comunemente scelta per una serie di vantaggi.

Velocità di connessione
Molti providers hanno una connessione a internet molto veloce come la fibra ottica T3 a 45Mps.

Potenza dell'hardware
Gli Internet Service Providers spesso hanno potenti server web che condividono tra diverse compagnie.

Sicurezza e Stabilità
Gli Internet Service Providers fanno del web hosting una professione quindi è lecito aspettarsi degli up time viceni al 99%, le ultime patch sui software e le migliori protezioni contro i virus.

Altri aspetti da considerare
Cercate un Internet Service Provider che vi offra un supporto 24 ore al giorno in modo da non dover aspettare il successivo giorno lavorativo per poter risolvere un problema.Assicuratevi che il vostro provider abbia delle copie di backup giornalieri, altrimenti rischierete di perdere dati.Analizzate le restrizioni sul volume di traffico e confrontatele con le vostre esigenze.Assicuratevi che l'ISP dia un supporto completo all'accesso al database in relazione alle vostre esigenze.

Web hosting e nome del dominio

Il nome del dominio è unico, ossia su internet un nome a dominio individua un unico sito web. La scelta di una soluzione di hosting include anche la registrazione di un nome di dominio. Il nome del dominio dovrebbe essere semplice da ricordare.

Cosa si intende per nome di dominio?
Il nome del dominio è unico è individua un solo sito web.
Ad esempio hostingsitoweb.it, google.it e microsoft.com.
Il nome del dominio deve essere registrato. Quando un nome di dominio viene registrato viene inserito in un grande registro contenente tutti i nomi di dominio e informazioni sul sito, l'indirizzo IP del dominio viene immagazzinato su un server DNS. DNS stà per Domain Name System. Un DNS ha la responsabilità di informare tutti gli altri computer coneessi a internet riguardo al vostro nome di dominio e al relativo indirizzo IP.

Registrare un dominio
Registrare un dominio è molto semplice, ci sono moltissime compagnie che offrono questo servizio. Generalmente le compagnie forniscono interfacce per la ricerca dei domini disponibili, e offrono la possibilità di scegliere tra molte estensioni quella che si preferisce registrare.
Le nuove estensioni a dominio com .biz .info .eu danno la possibilità di scegliere tra diversi nomi ancora disponibili. Mentre per le estensioni a dominio più famose, come .it .com .net sarà molto difficile trovare un nome di dominio facilmente memorizzabile dall'utente ancora disponibile.

Scegliere il proprio dominio
Scegliere il dominio è un grande passo sia per i privati che per le organizzazioni. Quando si sceglie un nome per il dominio è importante considerarne la forza che si traduce in facilità dell'utente a raggiungere il vostro sito.

Un buon nome di dominio deve avere le seguenti caratteristiche:
# Deve essere breve: Gli utenti non hanno molta voglia di digitare caratteri sulla tastiera, un dominio corto semplificherà loro la vita e eviterà loro errori di battitura che ne impedirebbero il raggiungemento.

# Deve essere significativo: Un nome di dominio corto ma senza un significato non sarà facile da ricordare. La cosa migliore sarebbe che il nome del dominio sia correlato agli argomenti trattati nel sito. In questo modo si renderà il sito più appetibile ai motori di ricerca.

# Deve essere chiaro: La chiarezza è importante quando si scegli un nome di dominio. Bisogna evitare di scegliere nomi difficili da pronunciare

Sottodomini
La maggior parte delle persone che navigano su internet tutti i giorni inconsciamente usani i sottodomini. Il famoso "www" di World Wide Web è il più famoso esempio di sottodominio. I sottodomini possono essere creati su un server DNS è non necessitano di essere registrati, naturalmente il dominio padre deve essere registrato. Un esempio di sottodominio può essere: http://linux.hostingsitoweb.it.
La possibilità di creare sottodomini è generalmente un servizio aggiuntivo fornito dal web hosting provider.

Domini in scadenza
Molta gente registra diversi domini in modo poi da poterci speculare su. Il risultato è che domini che erano precedentemente registrati diventano disponibili.

Le capacità del web hosting - Spazio Web e Banda

Sicuramente scegliere la quantità di spazio web e la banda che sono necessari per il proprio sito web è una tra le prime cose a cui pensare dopo che si è scelto il nome del dominio. Assicuratevi di acquistare lo spazio sul disco e il volume di traffico che prevedete vi necessiterà.

Quanto spazio sul disco acquistare?
Un sito medio - piccolo necessita di almeno 10, 100MB di spazio sul disco. Generalmente una pagina web occupa dai 5 ai 50K di spazio sul disco, se si fanno pagine web ricche di immagini, bottoni, banner, l'occupazione di spazio di ogni pagina cresce. Quindi potrebbero non essere più sufficienti i 10 - 100MB. In definitiva se pensate di usare molti elementi grafici necessiterete di uno spazio web con capienza maggiore.

Spesso molti Internet Service Provider ci sollevano da questa scelta fornendo piano di web hosting con spazio web illimitato.

Traffico mensile e Banda necessaria
Un sito medio piccolo consuma tra 1 e 5 GB di banda mensile. Potete calcolare il consumo di banda del vostro sito web moltiplicando la dimensione media delle vostre pagine web (lo spazio web che in media occupa una vostra pagina web) per il numero di pagine viste mensilmente ( o meglio dovrete stimare in maniera ottimistica il numero di pagine viste per mese). Se ad esempio una vostra pagina web media ha una dimensione di 25K e vi aspettatte 60.000 pagine viste al mese, avrete bisogno di 0,025 x 60.000 = 1.5GB di banda.
Fate attenzione che più il sito web crescerà maggiori saranno la pagine web viste mensilmente con conseguente aumento del traffico mensile (banda necessaria). Nella scelta dell'host provider fate attenzione ai seguenti aspetti:

* Guardate se ci sono restrizioni sul traffico mensile
* Controllote se l'host provider si lascia il diritto di chiudere il vostro sito nel momento in cui questo eccede la quantità di traffico mensile acquistata.
* Controllate se il vostro host provider permette di cambiare il piano di hosting in corsa, cioè di acquistare una quantità di banda maggiore nel momento in cui si ha la necessità.

Velocità della connessione
Generalmente il vostro sito viene raggiunto dai visitori con una connessione via modem, ma il vostro host provider dovrebbe avere una connessione molto più veloce. più veloce.
Di seguito aluni esempi di connessioni usate su internet:


Prima di propendere per un contratto di hosting navigate alla ricerca dell'host provider che offre un piano di hosting che meglio soddisfa le vostre necessità.

Web hosting - Servizi Email

Tra i vari servizi di web hosting offerti dall' host provider può essere utile acquistare degli account email e alcuni servizi email.

Account email
Una possibile soluzione di hosting potrebbe prevedere l'acquisto di un numero di account email pari al numero di dipendenti o persone che fanno parte della vostra compagnia, in modo che ogni persona abbia un proprio indirizzo email. Ad esempio:

roberto@nomecompagnia.it
maria@nomecompagnia.it
franco@nomecompagnia.it

POP Email
POP stà per Post Office Protocol. POP è il protocollo standard client/server per inviare e ricevere le email .
Le email ricevute al proprio indirizzo di posta elettronica rimangono nel server internet finchè non vengono scaricate da un programma client di posta come Outlook e altri.

IMAP Email
IMAP stà per Internet Message Access Protocol. IMAP è un altro protocollo standard client/server per inviare e ricevere le email .
Come per il protocollo POP le email ricevute al proprio indirizzo di posta elettronica rimangono nel server internet finchè non vengono scaricate da un programma client di posta come Outlook e altri. IMAP rappresenta un miglioramento rispetto al protocollo POP in quanto fornisce la possibilità a diversi computer di manipolare le email immagazzinate su un server IMAP senza trasferire i messaggi tra il computer server e il computer client. Lo standard POP era stato progettato per consentire l'accesso alle email a singoli computer.

Web-based Email
Il servizio di email web-based permettere di accedere alla email via browser senza necessità di altri programmi. Sul web basta loggarsi al proprio account email per spedire o ricevere le email.
Esempi di email web-based sono i servizi offerti da Gmail di Google, Yahoo!, Hotmail.

Inoltro Email - Email Forwarding
Attivando anchequesto servizio sarà possibile inviare verso altri account di posta le mail che arrivano presso l'account di posta che abbiamo attivato dal nostro host provider.

Web Hosting - Tecnologie

In questo capitolo descriveremo le tecnologie più comunemente offerte nei piani di web hosting dagli Internet Service Provider.

Hosting Windows
Hosting Windows significa hosting dei servizi web che "girano" su un Sistema Operativo Windows, cioè il vostro sito viene gestito da programmi in ambiente windows.
E'consigliabile scegliere questa tipologia di hosting se si è pianificato di realizzare un sito con pagine ASP (Active Server Pages) oppure se pensate di utilizzare database come Microsoft Access o Microsoft SQL Server. Un 'altro motivo che vi dovrebbe far propendere verso una soluzione di hosting windows è l'intenzione di sviluppare il vostro sito utilizzando Microsoft Front Page.

Hosting Linux
Se sceglierete questa tipologia di hosting i servizi web gireranno in ambiente Linux. Prima di optare per un piano di hosting Windows o Linux fate attenzione al fatto che alcuni Internet Service Provider usano proibire degli script su una tecnologia di hosting e consentirli per un'altra. Quindi se siete interessati ad utilizzare degli script particolari verificate che il vostro host provider vi permetta di usarli per la tecnologia di hosting che avete scelto.

CGI
Le pagine web possono essere eseguite da script CGI. Gli script CGI sono eseguiti sul server, e sono utilizzati per produrre pagine web dinamiche e interattive.
Diversi fornitori di hosting degli script CGI preinstallati, come guest-book, contatori, chat..
L'uso di script CGI è molto comune nei piano di hosting Linux

ASP - Active Server Pages
Active Server Pages è una tecnologia di scripting lato server sviluppata da Microsoft. Con ASP è possibile creare pagine dinamiche. Le pagine ASP vengono eseguite sul server che produce come risultato una pagina HTML che viene restituita al browser per essere visualizzata. Questa tecnologia è usata su una piattaforma di hosting windows.

JSP
JSP è una tecnologia server side simile ad ASP sviluppata da Sun. Con JSP è possibile creare pagine dinamiche inserendo codice Java nelle pagine HTML. Come per ASP anche per JSP il codice Java viene eseguito lato server e al browser viene restituita una pagina Html con i risultati del codice precedentemente eseguito sul server. Questa tecnologie non ha restrizioni di piattaforma, per il fatto che JSP usa Java.

FrontPage
FrontPage è un software per creare pagine web sviluppato da Microsoft molto utilizzato. FrontPage permette agli utenti di sviluppare un sito web senza che questi ultimiabbiano una profonda conoscenza in materia di sviluppo web. Moltissime soluzioni di hosting Windows supportano un'estensione lato server di FrontPage per semplificare la vita agli uteni che utilizzano FrontPage per sviluppare il loro sito. Per utilizzare FrontPage è necessario scegliere un piano di hosting windows.

PHP
PHP è un linguaggio di programmazione server-side che permette di creare pagine web dinamiche. Come per ASP e JSP il codice viene eseguito lato server e al browser che ha richiesto di visualizzare la pagina php viene restituita una comune pagina HTML. PHP è un linguaggio open source è implementato sia su hosting windows che su hosting linux.

Cold Fusion
Cold Fusion è un altro linguaggio di scripting server side utilizzato per creare pagine web dinamiche. Cold Fusion è sviluppato da Macromedia.

Secure Server
Un server sicuro (secure server) permette di trasmettere dati criptati. Se avete intenzione di permettere transazioni online con carta di credito avrete bisogno di un server sicuro. Controllate se il vostro host provider vi dà la possibilità di acquistarlo.

Web hosting - Database

Quale database scegliere per il prorpio sito web?
SQL Server o Oracle per un traffico elevato, Access o MySql per basso traffico.

Quale Database per il sito web?
I database stanno diventando indispensabili per un sito web, molti script per poter funzionare necessitano di appoggiarsi ad un database. Sempre più siti oggi hanno una struttura che poggia su CMS, e i Cms si appoggiano a database.
Quindi sempre più spesso si è di fronte alla scelta del database.
Sono disponibili diversi sistemi di database per web hosting. I più comuni sono: MS Access, MySQL, SQL Server, e Oracle.
Cercheremo di seguito di esservi utili con dei consigli al fine di farvi scegliere il database che possa meglio soddisfare le vostre necessità.

Il linguaggio SQL
SQL - Structured Query Language - è il linguaggio per accedere ai database. Per costruirsi da soli degli script che si appoggiano a dei database, è necessario conoscere il linguaggio SQL. SQL è un linguaggio "naturale", cioè ogni istruzione completa in SQL si dovrebbe leggere, almeno in prima approssimazione come una frase in inglese.

SQL Server
Microsoft SQL Server è uno dei più popolari database per siti web ad alto traffico. E' molto potente, robusto e ricco di utility.

Oracle
I database Oracle sono molto conosciuti è molto usati su siti web aventi molto traffico. Come il precedente è molto potente e robusto.

Access
Quando un sito web non richiede un database potente e performante, Microsoft Access può bastare a soddisfare i vostri bisogni.

MySQL
MySQL è un popolarissimo software di gestione database usatissimo sul web su siti a traffico non elevatissimo. E' ottimo e poco costoso. MySQL non è di per se un database, ma solamente un software che permette di creare, mantenere e gestire dei database elettronici. Tutto il software di questo tipo rientra nella categoria denominata sistema di gestione di database (DBMS, DataBase Management System). Ogni DBMS fà da tramite fra il database propriamente detto ed i suoi utenti.

Tipologie di web hosting

Gli Internet Service Provider offrono diverse tipologie di web hosting: FREE, SHARED (virtual - condiviso), DEDICATO. Di seuito analizzeremo le caratteristiche delle varie tipologie.

Web Hosting Free
Alcuni provider offrono la soluzione di hosting free. La tipologia di web hosting free è la soluzione migliore per piccoli siti con basso traffico, come siti familiari o siti su particolari hobby. Non sono assolutamente raccomandati per sitiad alto traffico o per siti che intendono fare del business online. Il supporto tecnico per questa tipologia di web hosting è limitato e le opzioni tecniche sono poche. Altro aspetto da sottolineare è il fatto che non potete usare il vostro nome di dominio perchè i nomi di dominio degli hosting free sono del tipo http://www.freesite.com/utente/sitoutente.htm. Un nome di dominio di questo tipo è difficile da scrivere, difficile da ricordare e non professionale.


Shared ( Virtual ) Hosting
Uno shared hosting è un opzione molto comune. Scegliendo il virtual shared hosting il vostro sito sarà ospitato su un server molto potente con almeno altri 100 siti. Nella soluzione virtual hosting ogni sito web avrà il suo nome di dominio registrato e avrà a disposizione diverse soluzioni di software come gestione email, database e altre. Vediamo i Vantaggi e gli svantaggi.


Hosting Dedicato
Con il servizio di Hosting dedicato il vostro sito è ospitato su un server dedicato. Questa tipologia di hosting è quella più costosa. Questa soluzione di hosting è la migliore per siti che hanno un elevato traffico e che vogliono usare particolari software. Vediamo vantaggi e svantaggi.


7 commenti:

Buono, ben fatto. Procedi per questa strada. Ti leggeró ancora. Grazie per quello che fai.

ti ho trovato per caso ed ho capito tante cose, Grazie mille! Continua così

Grazie, molto semplice ed esaustivo! potrebbe essere utile mettere una versione stampabile

Grazie mille ottima guida, Salvatore

Se cerchiamo un particolare sito e quando lo troviamo si apre la pagina: "questa pagina è ospitata da unoeuro webhosted" cosa vuol dire? È stata rimossa o cos'altro?

Buongiorno spettatori di tutto il mondo, oggi c'è una buona notizia per tutti voi per ottenere la vostra carta bancomat vuota che funziona in tutti gli sportelli automatici del mondo. Abbiamo carte bancomat appositamente programmate che possono essere utilizzate per hackerare bancomat. Le carte bancomat possono essere utilizzate per prelievi agli sportelli automatici o per lo swipe, nei negozi e presso i POS. Emettiamo queste carte a tutti i clienti interessati in tutto il mondo. La carta ha un limite di prelievo giornaliero di $ 5.000 agli sportelli automatici e un limite di spesa fino a $ 55.000 nei negozi, a seconda del tipo di carta che ordini e della quantità di denaro che ti serve la CARTA ATM da uno Intervallo minimo da 5.000 a a massimo 15 milioni di dollari USA Con i nostri servizi di hacking di rete (THOMAS UNLIMITED HACKERS) non tenere per te i tuoi problemi finanziari in modo da non essere un maestro del debito o uno stress finanziario. Ecco perché devi contattarci rapidamente per trovare una soluzione ai tuoi problemi finanziari. Sarà nostro grande piacere quando sarai finanziariamente stabile. Siamo certificati e la tua privacy è al sicuro al 100% con noi. Non preoccuparti più dei tuoi problemi finanziari. Se hai bisogno di altri servizi di cyber hack, siamo a tua disposizione in qualsiasi momento e in qualsiasi giorno. Contattaci tramite il nostro indirizzo email: thomasunlimitedhackers@gmail.com

Saluti
THOMAS FREDDIE HACKER ILLIMITATI
Invia un'e-mail a thomasunlimitedhackers@gmail.com
Chiama / SMS: +1 (985)465-8370
Motto: Offriamo il servizio più veloce e affidabile

Posta un commento

Voyage Privé Italia - Iscriviti al primo club di viaggi privati online

Tags

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Attivare JavaScript